Ulisse Srl (accreditamento regionale n°OF0144),organizza, in virtù del “riconoscimento” concesso, ai sensi della L.R. n..32/02 art. 17 comma 1 lettera b), dalla Regione Toscana con Dec. 13039/2020 il seguente corso di:
FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER MEDICO VETERINARIO ESPERTO IN INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI - LIVELLO BASE DI 40 ORE N. 8 ALLIEVI PREVISTI
FINALITA’ DELLE AZIONE:
Il percorso formativo, in coerenza con quanto previsto dalle "Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)" allegate all'Accordo Stato Regioni n. 60/CSR del 25 marzo 2015 costituisce il livello base è rivolto ai medici veterinari che hanno superato il corso propedeutico e intendono operare in IAA, che insieme al successivo livello avanzato è finalizzato all'acquisizione dell'Attestato di idoneità agli IAA per le varie figure previste; iter che deve essere completato in un arco di tempo non superiore ai 4 anni, a seguito della frequenza di tutti i corsi previsti dal percorso formativo scelto (propedeutico, base e avanzato) e del conseguimento dei relativi attestati finali.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, di livello base. Esso è rivolto a coloro che intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del cane in IAA e fornisce elementi di conoscenza relativi al gatto e al coniglio (coloro che vorranno diventare coadiutore per queste due specie dovranno frequentare il corso integrativo per coadiutore del gatto e del coniglio)
SEDE DI SVOLGIMENTO: Il corso si svolgerà per la parte teorica sulla piattaforma on line google meet mentre per la parte pratica presso c/o Fattoria didattica LA SERRA via stradaiola, 56040 Ceppaiano (PI).
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO E MODALITA’ DI VERIFICA: I requisiti di accesso al corso sono: Laurea in medicina veterinaria e - Attestato di partecipazione al corso propedeutico (Formazione obbligatoria per interventi assistiti con animali (IAA) - livello propedeutico).
MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI: non previsto.
PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: è prevista una verifica finale alla quale sono ammessi coloro che hanno frequentato almeno il 90% delle ore complessive. Al superamento positivo della verifica finale viene rilasciato un attestato di frequenza relativo al percorso di formazione obbligatoria di riferimento riguardante le figure professioni e gli operatori che svolgono la propria attività in ambito di interventi assistiti con animali, secondo quanto disposto dalla Delibera della Giunta Regionale del 22 giugno 2009, n. 532 e s.m.i.. L’attestato di frequenza relativo ai corsi di base non consente l'esercizio delle attività connesse alla figura di riferimento, in quanto è necessario conseguire il relativo attestato di idoneità.
TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di frequenza